HOME
Experiment Description
Detector
Napoli group activities
Napoli group members
ICARUS collaboration
Meetings
Talks and seminars
Publications
Photo Gallery
Useful links
Site Map
Available thesis
Thesis for Undergraduate students

Sono disponibili Tesi nell’ambito dell’attività sperimentale legata all’esperimento ICARUS, in fase di preparazione ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso. L’esperimento è condotto da una Collaborazione Internazionale, coordinata dal Prof. Carlo Rubbia, di cui fa parte un gruppo napoletano finanziato dall’ INFN.

L’esperimento si colloca nella linea di ricerca di fisica astroparticellare e costituirà un osservatorio per neutrini di origine cosmica (solare, atmosferica e da supernovae) e artificiale (quali quelli del fascio CNGS proveniente dal CERN di Ginevra), nonché un potente strumento per evidenziare processi rari come il decadimento del nucleone.

L’apparato sperimentale è centrato attorno a rivelatori ad Argon liquido di grande massa (circa 3000 tonnellate). Nel corso del 2003 sarà installato al Gran Sasso un primo modulo da 600 ton con il quale si intraprenderà lo studio dei neutrini solari ed atmosferici. I recenti risultati provenienti da altri esperimenti di precedente generazione hanno mostrato un deficit nel flusso di tali neutrini, attribuibile al processo di ‘oscillazione di neutrini’.

Sono assegnabili Tesi di Laurea di carattere sperimentale o tecnologico su vari possibili argomenti, quali ad esempio: rivelazione di neutrini solari o atmosferici, ricerca di oscillazioni di neutrino nel fascio CNGS, realizzazione di un sistema di monitoraggio laser, sviluppo del sistema integrato elettronico di trigger, studio su rivelatori prototipo ad Argon liquido, …

Lo svolgimento del lavoro di Tesi può comportare un’attività di laboratorio svolta anche presso il CERN, il Laboratorio del Gran Sasso e in altre Università italiane che collaborano con il gruppo di Napoli. Per i laureandi è prevista l’associazione all’ INFN.

 
 
  Tesi in fisica delle particelle elementari
  Tesi a carattere elettronico/informatico
 
   
Per informazioni contattare:  
     
Antonio Ereditato, responsabile   Giuliana Fiorillo,
del gruppo ICARUS Napoli   Dipartimento di Scienze Fisiche
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare   dell'Università di Napoli "Federico II"
Sez.Napoli Compl.Monte S.Angelo   Compl.Monte S.Angelo
ed.H stanza:1H08   ed.M stanza 1M14
tel.081676183   tel.081676269