"Fisica in barca" a Napoli. 30 Aprile-1 Maggio 2009

Argomenti

Link

Home page

Aggiornamento! Adriatica è stata fermata dal maltempo a Civitavecchia, ed è arrivata a Napoli il 1 Maggio. Le attività didattiche si sono svolte il 30 Aprile e 2 Maggio presso il Circolo Nautico Posillipo. Una dozzina di ragazzi di vari istituti hanno potuto effettuare un'uscita in barca nel Golfo di Napoli. Altri 6 si imbarcheranno il 2 pomeriggio per salpare verso la prossima tappa, affrontando 2 giorni di mare in compagnia dell'equipaggio di Adriatica e di un Docente dell'INFN.

~

Adriatica, il veliero di Patrizio Roversi reso famoso dalla trasmissione di Rai Tre Velisti per caso, si trasforma in un inedito laboratorio didattico per ragazzi, dove scoprire la fisica che si nasconde dietro una divertente uscita in barca a vela: dal principio di Archimede alla necessità di correggere le misure del sistema globale di posizionamento (Gps) usando la teoria della relatività di Einstein.

L'iniziativa, organizzata dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, che già nel 2005 , nel 2007 e nel 2008 ha fatto il giro d'Italia a vela da Genova a Trieste, ripartirà quest'anno da La Spezia il 19 Aprile e si fermerà a Napoli dal 30 Aprile al 2 Maggio 2009.

I destinatari sono i ragazzi delle scuole medie superiori, che saranno coinvolti in un programma di seminari, esperimenti e giri in barca.

Adriatica sarà ormeggiata al porto di Mergellina fino al 3 Maggio, quando salperà alla volta di Porto Empedocle.

Per informazioni sull'iniziativa contattare il Dott. Maurizio Paolillo della sezione di Napoli dell'INFN: email paolillo@na.infn.it, telefono 081676906.