HOME
Experiment Description
Detector
Napoli group activities
Napoli group members
ICARUS collaboration
Meetings
Talks and seminars
Publications
Photo Gallery
Useful links
Site Map
Programma di ricerca
Home

Il programma sperimentale del progetto ICARUS, sia per la fase intermedia [1] con il rivelatore da 600 ton che per quella finale con il rivelatore da 3000 ton [2], è imperniato su due linee di ricerca principali, ambedue di fondamentale importanza per la moderna fisica delle alte energie:

  l'indagine sulla stabilità della materia nucleare (protone e neutrone).
    La ricerca del decadimento del nucleone risulta infatti essere l'unica via di accesso ai fenomeni che avvengono nella cosiddetta scala di energie di Grande Unificazione. ICARUS si presenta quale primo rivelatore in grado di fornire, su grandi volumi sensibili, una altissima risoluzione nella ricostruzione degli eventi.

 

  lo studio dettagliato del fenomeno delle oscillazioni di neutrini.
    Lo studio delle oscillazioni di neutrini può essere affrontato in ICARUS su tre differenti fronti: attraverso lo studio dei neutrini atmosferici, mediante lo studio dei neutrini solari e attraverso lo studio di neutrini prodotti artificialmente al CERN e inviati verso il rivelatore posto ai Laboratori del Gran Sasso (fasci di neutrini "long-baseline") . I primi due obiettivi, date le caratteristiche tecniche del rivelatore da 600 ton, risulta di prioritaria importanza nella fase intermedia del progetto ICARUS.
Questo programma di indagine sperimentale si avvale in modo determinante della capacità del rivelatore di ricostruire in modo completo gli eventi registrati. Tale capacità consente di separare il segnale fisico, da decadimento di nucleoni o da interazione di neutrini, dal fondo accidentale, ossia da quegli eventi di altra natura che nei rivelatori tradizionali risultano topologicamente indistinguibili dagli eventi cercati e separabili dal segnale solo su base puramente statistica.

 

 

[1] ICARUS Collaboration, "A first 600-ton ICARUS detector installed at the Gran
Sasso Laboratory", Addendum to Proposal, LNGS-95/10 (1995).
[2] ICARUS Collaboration, "ICARUS a second-generation proton decay experiment
and neutrino observatory at the Gran Sasso Laboratory", Proposal by the ICARUS
Collaboration, LNGS-94/99, Vol. I & II (1994).



Torna su